Salvavita Anziani

Salvavita Anziani: un valido aiuto nell’assistenza agli anziani

Molto spesso, a causa dei tanti impegni che riempiono le nostre giornate, non riusciamo a dedicare il tempo e l’attenzione che vorremmo ai nostri cari, soprattutto quando si tratta di anziani che vivono da soli.

Come fare in questi casi in cui vorremmo garantire loro un maggiore e migliore supporto, anche a distanza?

Vengono in nostro soccorso i diversi dispositivi salvavita per anziani o dispositivi di telesoccorso presenti sul mercato. Vediamo insieme in cosa consistono.

I Dispositivi Salvavita per Anziani: un aiuto tangibile

I Dispositivi Salvavita per Anziani rappresentano un’ottima soluzione di dispositivi di telesoccorso per tutti quegli anziani che, trascorrendo molto tempo da soli sia in casa che fuori, necessitano di un valido supporto in termini di assistenza agli anziani.

La loro funzione principale è quella di inviare tempestivamente una segnalazione d’aiuto in caso di necessità.

Per questa ragione, si configurano non solo come dispositivi salvavita per anziani ma anche come strumenti di controllo anziani a distanza.

I Dispositivi Salvavita per Anziani: come funzionano?

Il funzionamento dei dispositivi di telesoccorso è in realtà molto semplice: in caso di necessità, l’utente dovrà attivare uno specifico pulsante emergenza anziani per far partire una chiamata d’emergenza verso i numeri predefiniti. Tutti i dispositivi presenti in commercio consentono, infatti, di memorizzare diversi numeri. Nel caso specifico del nostro U-Watch, è possibile memorizzare fino a 5 diversi numeri.

Oltre ad effettuare la chiamata d’emergenza, molti dispositivi dispongono al loro interno di un sistema integrato di geolocalizzazione GPS per persone anziane, utile per individuare con certezza la posizione della persona.

Come variano i prezzi dei Dispositivi Salvavita per Anziani?

I prezzi dei dispositivi di telesoccorso e dei dispositivi salvavita per anziani sono molto variabili: dipendono dal tipo di dispositivo scelto e dalla sua complessità d’uso. Si parte da dispositivi molto semplici ed economici, come quelli a forma di bracciale da portare al polso e dotati di un unico pulsante emergenza anziani per chiamare il numero salvato in memoria. Fino ad arrivare a dispositivi più complessi, in grado di funzionare sia in casa che fuori, dotati di diverse funzionalità, quali:

Possono emettere segnali sonori;

Effettuare chiamate e inviare SMS;

Dotati di GPS;

Dotati di scheda SIM.

A tutto ciò va aggiunto, ovviamente, il costo da sostenere per l’abbonamento telefonico in funzione della compagnia scelta.

I Vantaggi nell’Assistenza agli Anziani

I Dispositivi Salvavita per Anziani portano con sé un grande vantaggio psicologico che è quello di far sentire al sicuro tanto le persone anziane quanto i rispettivi familiari, soprattutto se questi ultimi non hanno la possibilità di essere presenti fisicamente.

Grazie al progresso della tecnologia, i dispositivi di telesoccorso sono sempre più precisi e consentono di attivare richieste di emergenza in pochi e semplici passaggi, consentendo così di intervenire con rapidità.  Ed è proprio questo il loro più grande vantaggio: la facilità e la semplicità di utilizzo, che li rende adatti anche per le persone mute o affette da demenza senile (come l’alzheimer).

EnglishItalian